Lo scopo della formazione salettina è quello di aiutarci a far maturare progressivamente una piena maturità e a formare una personalità equilibrata capace di far fronte alle esigenze della vita comune e alla missione della Chiesa nel mondo.
La formazione integra il nostro carisma con quei valori umani, intellettuali ed evangelici che ci conducono a partecipare effettivamente alla vita e al ministero della nostra Congregazione.
La formazione iniziale comporta programmi specifici e va dal Postulantato alla Professione perpetua; il candidato o il giovane religioso si avvarrà dei consigli e dell’aiuto dei responsabili della sua formazione. La comunità di formazione conduce uno stile di vita semplice e crea il clima adatto allo studio, alla preghiera e alla condivisione. La formazione verrà sviluppata per gradi successivi, nel rispetto del ritmo di crescita di ogni candidato, in un insieme coerente. Comporterà inoltre esperienze pratiche e l’uso di altri mezzi appropriati al fine di acquisire le cognizioni necessarie per una vocazione apostolica.