Questa pagina è dedicata alle attività e alle iniziative dei Laici Salettini della Provincia Italiana “MARIA MEDIATRICE”. I Laici Salettini attualmente sono presenti a Roma, Torino e Napoli.

I Laici Salettini della Provincia Italiana sono persone che, attratte dal carisma della Salette, si sono raggruppate intorno alle comunità e alle parrocchie dove sono presenti  i Padri Missionari. La Famiglia Carismatica Salettina in Italia è composta:

– dai Padri Missionari presenti a Torino, Roma, Napoli, Salmata, Isernia,

– dalle Laiche consacrate “Missionarie di Maria Riconciliatrice”, fondate da padre Carmine Savinelli Missionario Salettino nel 1974, e presenti a Torino e nel Sud Italia,

– dai Laici Salettini, presenti in piccoli gruppi a Torino, Roma, Napoli.

La nostra storia di Laici Salettini parte dalle diverse realtà presenti in Italia:  a Torino presso la comunità dei Padri Salettini nell’anno 2000, per iniziativa di un piccolo gruppo di giovani, nasce il gruppo di preghiera “Madonna de La Salette” orientato al carisma salettino; a Roma e a Napoli , invece, i laici sono sempre stati impegnati e coinvolti nelle varie attività delle parrocchie, dal catechismo all’oratorio, alla Liturgia, al servizio come Ministri Straordinari della Comunione, al volontariato.

Nel 2009 due coniugi di Roma partecipano al 1° Incontro Europeo alla Salette. Al ritorno da questo Incontro prende avvio a Roma l’iniziativa di formare un piccolo gruppo di persone disposte a vivere maggiormente l’impegno apostolico richiesto dalla Vergine alla Salette e ad operare nello spirito dell’annuncio della riconciliazione e nella preghiera riparatrice. Il  gruppo di laici di Roma  inizia in quegli anni un percorso di formazione alla spiritualità salettina approfondendo il Messaggio della Salette.

A partire dal 1° Incontro Internazionale dei Laici Salettini, svoltosi nel 2011, incomincia nella Provincia Italiana un percorso di maggiore unità e collaborazione tra i gruppi di laici esistenti fino ad allora. La partecipazione agli Incontri Nazionali annuali e a quelli Europei del 2012 in Italia (Salmata), del 2014 in Polonia (Debowice), del 2017 in Spagna contribuiscono a rafforzare maggiormente il senso di appartenenza alla Famiglia Carismatica Salettina e l’identità  della vocazione di Laico Salettino. L’approvazione dello Statuto dei Laici Salettini della Provincia Italiana-Spagnola, durante l’Incontro Nazionale del 2017, rappresenta un segno concreto del cammino iniziato in questi anni.

 Dallo Statuto dei Laici Salettini della Provincia Italiana-Spagnola la nostra identità e i nostri principi di vita e di spiritualità:

CHI   SIAMO

         Siamo Laici della “Famiglia Carismatica Salettina” che desiderano rispondere all’invito della “Bella Signora de La Salette”, vivendo ed essendo motivo di riconciliazione in tutti i luoghi in cui viviamo. La nostra unità è costruita dal carisma, dalla missione e dalla spiritualità della riconciliazione.

         Chiamati ed inviati per Dio ad essere segno di Gesù nel mondo, i Laici Salettini riconciliati con se stessi, con gli altri, con la natura e con Dio, diventano a loro volta mediatori della riconciliazione annunziando e testimoniando la misericordia di Dio rivelata in Gesù Cristo e attraverso Maria a La Salette.

PRINCIPI DI VITA  E  DI  SPIRITUALITA’  DEI  LAICI  SALETTINI

TESTIMONIANZA DI VITA, il laico salettino si impegna per essere un esempio di vita cristiana in famiglia, sul posto di lavoro, nel contesto relazionale e in tutte le situazioni di vita in cui si trova.

ATTENZIONE AI SEGNI DEI TEMPI, il laico salettino è attento ai segni dei tempi, non solo ai grandi momenti della storia, ma a tutti gli eventi della vita quotidiana.

PROMOZIONE DELLA SPERANZA, il laico salettino si fa promotore di speranza in un mondo in cui manca la speranza e che ha paura del domani (vedi messaggio di Giovanni Paolo II al vescovo di Grenoble il 150° anniversario dell’Apparizione).

TESSITORE DI COMPASSIONE E DI RICONCILIAZIONE, il laico salettino “soffre con” (compassione) si preoccupa e si prende cura della sofferenza e del peccato degli altri.

LIEVITO  DELLA PASTA, il laico salettino è consapevole di poter essere come il “lievito della pasta” in tutte le situazioni in cui vive.

CONVERSIONE PERSONALE, il laico salettino è chiamato a vivere una continua conversione personale.

PROMOTORE  DI  VOCAZIONI, il laico salettino si impegna per le vocazioni attraverso la preghiera e l’azione per la loro promozione.

ANNUNCIATORI DEL MESSAGGIO DE LA SALETTE, il laico salettino si impegna a trasmettere il Messaggio che la Madonna ha lasciato a La Salette nell’ambiente in cui vive.

I Laici Salettini nella nostra Provincia sono prevalentemente coinvolti:

– nelle attività parrocchiali (oratorio, catechismo, Liturgia). Al Consiglio Pastorale della Parrochhia di Roma sono sempre stati presenti dei laici salettini che rappresentavano i gruppi parrocchiali in cui operavano. Da quest’anno è presente anche il rappresentante ufficiale dei Laici Salettini per consolidare ulteriormente il legame con la Famiglia Carismatica Salettina.

– nell’attività di apostolato e di diffusione del Messaggio lasciato dalla Madonna a La Salette  (gruppo di preghiera “Madonna de La Salette”, organizzazione, insieme ai Padri Missionari, di pellegrinaggi alla Salette e di giornate di ritiro spirituale, collaborazione nella redazione della rivista italiana La salette, gestione della pagina facebook dei Laici Salettini come strumento di informazione e di diffusione),

– nel volontariato a favore dei bisognosi e nell’organizzazione di eventi e attività (concerti, mercatini, iniziative solidali) per la raccolta fondi a sostegno di alcuni progetti dei Missionari Salettini attraverso l’Associazione Amistad onlus di Roma che si ispira e condivide i valori salettini.

UN PO’  DI STORIA DEL NOSTRO CAMMINO…

– E’ nel Capitolo Generale dei Missionari de La Salette del 2006 che si rintraccia il primo invito da parte del Consiglio Generale per le Province affinchè si incominciasse a promuovere un programma di riunioni e incontri per i laici che vivevano vicino e partecipavano attivamente alla vita apostolica e missionaria degli MS.

– Nel settembre 2010 le 4 Province Europee (Italia-Spagna, Polonia, Franci, Svizzera) hanno realizzato in Francia il 1° Incontro Europeo dei Laici che già vivevano o volevano vivere la spiritualità salettina.

– Nell’Aprile 2011 la Provincia Italiana ha promosso il 1° Incontro Nazionale dei Laici che partecipavano attivamente alla vita delle comunità salettine presenti in Italia. Questa iniziativa dei MS per i laici origina dal n.53 degli Statuti Provinciali in cui si dice che “…i religiosi della Provincia promuovano gruppi di laici che condividano la spiritualità del messaggio de La Salette con la preghiera e l’apostolato e che, in spirito di piena e autentica corresponsabilità, si impegnino: a)diffondere il messaggio di Maria Riconciliatrice, b) a vivere lo spirito di penitenza richiamato dal messaggio, c) collaborare alle nostre iniziative apostoliche e vocazionali, d) a testimoniare e ad annunciare il Vangelo in un mondo scristianizzato, e) nella promozione umana delle categorie sociali più bisognose…” Questo primo Incontro è servito a conoscere le varie realtà laicali presenti nella Provincia Italiana : a Torino sono presenti le Missionarie di Maria Riconciliatrice (MMR), laiche consacrate secolari, fondate da padre Carmine Savinelli MS nel 1974 nel Sud Italia ( Caserta e Reggio Calabria) e riconosciute dall’Arcivecovo di Torino con il decreto di Riconoscimento canonico nel 2009. A Torino è presente dal 2000 il gruppo di preghiera “Madonna de La Salette” che propone un cammino spirituale di preghiera orientato dal carisma della Salette. A Roma è presente da alcuni anni un gruppo di laici (Fratenità Salettina) che si incontra mensilmente per approfondire il Messaggio della Salette e collabora con la rivista “La Salette” scrivendo articoli di approfondimento sul messaggio. Sempre a Roma è nata nel 2009 l’associazione AMISTAD onlus che condivide la spiritualità salettina attraverso un incontro settimanale di preghiera ed è impegnata nell’aiuto concreto ai bisognosi con progetti di solidarietà condivisi con gli MS (Angola, India, Madagascar…). A Napoli è presente un gruppo famiglie che propone un percorso spirituale per le famiglie. Nell’anno 2013 un gruppo di laici della parrocchia di Napoli ha promosso una serie di incontri di formazione sulla “Christifidelis Laici” che sono stai aperti anche alle altre comunità attraverso le videoconferenze.

– Nel settembre 2011 si svolge il 1° Incontro Internazionale dei Laici de La Salette in Francia presso il Santuario. A questo incontro hanno partecipato delegati laici provenienti dai 10 paesi del mondo nei quali sono presenti i Missionari Salettini (Angola, Argentina, Brasile, Francia, Madagascar, Italia-Spagna, Nord America, Filippine, Polonia, Svizzera) e una rappresentanza di laici delle Suore di Nostra Signora de La Salette (SNDS). Da questo incontro nasce l’idea di istituire il 10 Settembre la giornata celebrativa del Laico Salettino e la proposta di promuovere ogni 5 anni l’Incontro Internazionale.

– Nel settembre 2012 si svolge in Italia, a Salmata, il 2° Incontro Europeo dei Laici Salettini. In questo Incontro vengono stabiliti i 7 aspetti che caratterizzano l’impegno di vita del Laico Salettino (i 7 punti di Salmata: testimonianza di vita, attenzione ai segni dei tempi, promozione della speranza, tessitore di compassione e di riconciliazione, lievito della pasta, conversione personale, promotore di vocazioni) e si propone di creare un coordinamento a livello europeo attraverso la costituzione di una segreteria con 1 segretario per ogni Provincia.

– Nel settembre 2013 si svolge il 3° incontro Nazionale dei Laici a Salmata. In questo Incontro viene redatta e approvata la bozza dello Statuto dei Laici Salettini per la Provincia Italiana.

– Nel settembre 2014 si svolge in Polonia il 3° Incontro Europeo dei Laici Salettini che si conclude con un documento ufficiale “Le conclusioni del 3° Incontro Europeo” che contiene punti di lavoro comune da attuare nelle singole province fino al prossimo Incontro Europeo (Spagna-2017). Tra questi punti da segnalare l’aggiunta dell’ottavo aspetto che caratterizza l’impegno di vita del Laico Salettino.

– Nel settembre 2015 si svolge il 4° Incontro Nazionale dei Laici Salettini a Salmata. Viene approvata la proposta di realizzare un percorso di approfondimento sui Dieci Comandamenti della Riconciliazione (tema di formazione comune a livello europeo) attraverso una serie di incontri in videoconferenza per Roma, Torino e Napoli. Al termine del percorso viene realizzato un piccolo libretto sui Dieci Comandamenti. Viene aperta la pagina facebook dei Laici Salettini, sulla quale ogni 19 del mese viene pubblicata una breve meditazione del Messaggio, a cura di padre Adilson (“La Salette nella nostra vita di Laici”). Ora viene pubblicata una preghiera dedicata alla Madonna de La Salette, sempre a cura di padre Adilson Schio.

– In Ottobre 2016 si è svolto alla Salette in Francia il 2° Incontro Internazionale dei Laici Salettini. L’Incontro si conclude con il documento ufficiale delle “DECISIONI” che contiene le proposte e le decisioni del 2° Incontro Internazionale in merito alla STRUTTURA, alla FORMAZIONE, alla VISIBILITA’ e alla COMUNICAZIONE. Viene presentato anche dal Consiglio Generale il programma base di formazione per i Laici Salettini.

– Nel Gennaio 2017 si svolge a Roma il 5° Incontro Nazionale dei Laici Salettini. Nell’Incontro viene approvata la bozza definitiva dello Statuto dei Laici Salettini per la Provincia Italiana-Spagnola e vengono nominati il Coordinatore Nazionale e i Referenti dei singoli gruppi (Torino, Roma, Napoli). Viene anche svolta la presentazione ufficiale dei Laici Salettini nella celebrazione eucaristica  presso la Parrocchia di Roma con la consegna dello Statuto. Nel giugno 2017, in occasione del Capitolo Provinciale dei Missionari della Salette, viene presentato un postulata  da parte dei Laici Salettini per richiedere ufficialmente l’avvio del cammino di formazione secondo il Programma Base di Formazione presentato durante il 2°Incontro Internazionale.

Nel Settembre 2017 si svolge a Santiago de Compostela il 4° Incontro Europeo  dei Laici Salettini.