Pasqua di Risurrezione 2018
“Nella grazia de La Salette, profeti per un mondo riconciliato”
(Tema del Capitolo Generale 2018)
Carissimi Confratelli,
“La pace sia con voi”!
E’ con questo saluto del Risorto rivolto ai suoi discepoli la sera di Pasqua che a nome anche del Consiglio Generale, desidero entrare nelle vostre comunità e augurare ad ognuno di voi tutto il bene possibile in occasione di questa festa di Risurrezione.
La Pasqua , alla quale ci siamo preparati percorrendo il cammino quaresimale della Chiesa, ci fa celebrare in Cristo la vittoria definitiva della vita sulla morte, della grazia e della misericordia sul peccato e della speranza sulla disperazione.
Il passaggio dalle Ceneri – presa di coscienza di essere peccatori, limitati, fragili e deboli -, alla Risurrezione – sapersi salvati, rinnovati e riconciliati in Cristo – costituisce la continua sfida cui nel tempo è chiamata a far fronte non solo la Chiesa in generale ma soprattutto ogni persona consacrata e quindi anche noi religiosi salettini che viviamo in comunità e siamo votati al ministero della Riconciliazione.
Sappiamo bene quanto questo obiettivo da raggiungere sia arduo e pieno di insidie, ma sappiamo altresì che solo “ se moriamo con Lui con lui risorgeremo” (cfr. Rom 6, 3-9). Non vi è altra alternativa possibile se vogliano seguire e imitare il nostro Maestro.
Questa celebrazione pasquale cade, quale momento di grazia, a qualche mese di distanza dall’apertura della prima missione salettina in Mozambico (dicembre 2017) e alla vigilia dell’inizio del 32° Capitolo Generale della Congregazione.
Due eventi che segnano a loro modo il cammino della nostra Congregazione in questo momento particolare della sua storia e che certamente non mancheranno di influenzare in modo positivo gli orientamenti e le decisioni che verranno prese nel prossimo futuro.
Invito, pertanto, a leggerli ed accoglierli alla luce dei “segni dei tempi” anzitutto come una grazia speciale che il Signore vuole riservare alla nostra Congregazione e di cui dobbiamo esserne grati, ma anche come uno stimolo ad andare oltre, facendo di più e meglio.
Dio ci chiama a uscire dal nostro “guscio abituale” spesso fatto di sicurezze e su misura, ma talvolta anche di paura, dove tutto è sotto controllo e lascia poco spazio all’inventiva ed immaginazione personale e comunitaria, per osare nuovi orizzonti privilegiando soprattutto le “periferie” del mondo, come recita la nostra RdV ai nn. 38cpe et 39 cp.
Chiedo a tutti ed a ognuno di portare nella preghiera gli sforzi messi in atto finora nella nostra Congregazione per rinnovare e adeguare la nostra vita religiosa, comunitaria e apostolica alle aspettative della Chiesa di oggi e naturalmente anche i lavori del prossimo Capitolo Generale che avrà luogo a Las Termas de Rio Hondo (Argentina) dal 9 aprile al 5 maggio 2018.
Voglio estendere questi auguri pasquali a tutti i giovani che sono in formazione nelle nostre Province e Regioni ( aspiranti, novizi, scolastici ), ai confratelli malati e in difficoltà, ai numerosi Laici Salettini che, ovunque, sono vicini alle nostre comunità con la testimonianza della vita e il sostegno nel campo dell’annuncio e della missione, come pure alle Suore de La Salette con le quali si è intrapreso un cammino di collaborazione e di condivisione soprattutto al santuario (Francia), culla delle nostre due Congregazioni e infine a tutti i nostri cari amici e benefattori.
Giunto ormai alla fine del mandato assunto il 24 aprile 2012, mi sento in dovere di ringraziare anzitutto Dio per l’aiuto, la forza e la fiducia accordatemi, durante questi anni di servizio alla Congregazione, quindi i membri del Consiglio Generale per il prezioso e impagabile contributo offertomi durante questo sessennio, i Provinciali con i quali ho condiviso non solo ansie e preoccupazioni ma anche tante gioie, i numerosi confratelli incontrati attraverso il mondo che mi hanno sempre incoraggiato e sostenuto con l’affetto e la preghiera, con il loro sincero e amoroso attaccamento alla Congregazione, con la testimonianza della loro vita religiosa e lo zelo missionario. Tutti ringrazio con la promessa di portare tutti nella mia povera preghiera.
Che la Bella Signora de La Salette, nostra Madre e Patrona, continui a proteggere e guidare tutti ed ognuno sulla via della fedeltà alla nostra vocazione religiosa, salettina e missionaria.
A nome anche del Consiglio Generale, cordiali e sentiti auguri di Buona e Santa Pasqua di Risurrezione!
Fraternamente vostro,
Padre Silvano Marisa, ms
Superiore Generale
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.